Traghetti e aliscafi Napoli Ischia: prenota online e visita l'isola direttamente da Napoli

La rotta percorsa da traghetti e aliscafi per arrivare da Napoli a Ischia è solo una delle tante possibili alternative per poter raggiungere una delle più belle isole del Golfo di Napoli partendo dalla penisola italiana. La tratta è offerta da tre diverse compagnie di navigazione, ognuna delle quali garantisce diverse corse durante la settimana.

In totale, i visitatori possono contare su ben 30 collegamenti giornalieri.

Traghetti e aliscafi da Napoli a Ischia: a che ora partono?

I viaggi sono attivi tutto l’anno e durano in media un’ora, fino a un massimo di un’ora e mezza, a seconda del porto dal quale si intende partire, dal mezzo di trasporto scelto e dalle condizioni meteorologiche. Con il mare mosso, infatti, la navigazione potrebbe subire rallentamenti e quindi impiegare più tempo per raggiungere la destinazione.

Solitamente le prime corse vengono effettuate all’incirca dalle 7 del mattino, per giungere a destinazione dopo circa 60 minuti.

Per tornare da Ischia a Napoli, invece, le corse sono previste a partire dalle 6.30 del mattino fino all’ultima intorno alle 19 di sera.

Quanto costano i biglietti da Napoli a Ischia?

Il prezzo dei biglietti di traghetti e aliscafi da Napoli a Ischia si aggira intorno ai 20€. Si tratta, però, di un prezzo indicativo perché, come spesso accade, può variare a seconda del periodo in cui si intende viaggiare e ovviamente dal mezzo scelto. Durante l’alta stagione, infatti, i costi potrebbero risultare più elevati rispetto a quelli previsti in altri momenti dell’anno.

Alcune compagnie, inoltre, prevedono delle agevolazioni per bambini fino ai 12 anni, con riduzioni della tariffa a volte anche molto consistenti. In altri casi, invece, si potranno portare con sé anche i propri animali domestici, pagando un piccolo sovrapprezzo al momento della prenotazione dei biglietti.

Infine, il costo del biglietto per la tratta Napoli Ischia risulta essere più elevato se si sceglie di imbarcare anche l’auto. Questo servizio è offerto solo dalle compagnie di traghetti.

Quali sono i porti di riferimento per viaggiare da Napoli a Ischia?

Per poter prendere un traghetto o un aliscafo da Napoli per Ischia ci si dovrà recare al porto della capitale partenopea. Trattandosi di un luogo solitamente molto affollato, si consiglia vivamente di arrivare con un po’ di anticipo, prenotando i biglietti per tempo.

I porti di Ischia, invece, sono 3: Ischia Porto, Forio e Casamicciola Terme. Per questa ragione, si consiglia di prestare massima attenzione al momento della prenotazione, così da poter scegliere il punto di arrivo più comodo per i propri spostamenti.