I traghetti e gli aliscafi da Sorrento a Positano sono sempre molto richiesti, soprattutto durante il periodo estivo. La principale ragione di questa elevata domanda, risiede nel fatto che entrambe le località esercitano un fascino davvero unico, sia per turisti stranieri che per i connazionali del Bel Paese.
Non solo, nonostante la mole di turisti che ogni anno decide di visitare questi luoghi meravigliosi, l’atmosfera magica che si può respirare una volta arrivati non viene mai intaccata.
Se si intende usufruire di un traghetto o di un aliscafo da Sorrento per giungere a Positano, dunque, si deve sapere che al momento le traversate sono gestite da 2 compagnie di navigazione. Per poter far fronte alla sempre elevata domanda di corse, queste due aziende forniscono fino a 42 corse settimanali.
Parliamo di una cifra indicativa, che potrebbe aumentare o diminuire a seconda della stagione nella quale ci si trova.
La tratta da Sorrento a Positano è normalmente attiva durante il corso dell’anno, con una possibile diminuzione delle corse durante il periodo di bassa stagione. Come anticipato, durante l’estate le traversate possono arrivare fino a 42 e hanno una durata media di circa 40 minuti.
La durata del viaggio è anch’essa determinata dalla stagionalità, ma anche dal mezzo di trasporto che si intende scegliere. Normalmente, un traghetto impiega più tempo a giungere a destinazione, ma permette di portare con sé un veicolo o dei bagagli extra.
Si può solitamente scegliere di partire a diverse ore del giorno. La prima nave, infatti, è di norma prevista intorno alle 9 del mattino, mentre l’ultima alle 19.30 circa.
I biglietti da Sorrento a Positano possono avere un prezzo diverso a seconda del periodo dell’anno, del mezzo scelto e degli eventuali extra. In presenza di una maggiore affluenza turistica, infatti, i costi potrebbero essere più elevati rispetto a quelli della bassa stagione.
Normalmente, il prezzo di un biglietto per questa tratta oscilla intorno ai 20 euro, ai quali andranno aggiunti eventuali sovrapprezzi dovuti ad animali domestici o bagagli extra.
I traghetti e gli aliscafi da Sorrento a Positano partono dal porto di Marina Piccola, situata proprio nei pressi di Via Tasso, una delle zone più importanti del luogo. Si tratta di uno snodo fondamentale per moltissimi traghetti e aliscafi, nonostante le dimensioni non così grandi.
All’arrivo, invece, ci si troverà nel porto di Marina Grande, a Positano. Si trova in una zona situata in un’ampia insenatura, dotata di tutto il necessario per permettere ai mezzi di attraccare.