Traghetti Ancona Patrasso: prenota e naviga verso la Grecia per una vacanza indimenticabile

La rotta percorsa dai traghetti da Ancona a Patrasso è solo una delle molteplici che collegano l’Italia con la Grecia. Questo percorso è al momento gestito da due compagnie di navigazione, che riescono a garantire numerose corse settimanali.

Il numero di queste ultime può variare notevolmente in base al periodo dell’anno nel quale ci si trova. In linea generale, solitamente vengono effettuate fino a 12 traversate a settimana, mentre in alta stagione si può arrivare anche a 16, con circa 2 partenze al giorno. Per poter essere certi di queste informazioni, però, è vivamente consigliabile visionare in tempo reale le corse disponibili sul sito della compagnia di navigazione prescelta per effettuare il viaggio.

Orari e durata media del viaggio de traghetti da Ancona a Patrasso

La rotta dei traghetti da Ancona a Patrasso è attiva tutto l’anno, con un numero di traversate variabile, e la distanza tra i porti delle due località è di circa 490 miglia marine.

Per questa ragione, il viaggio da compiere per raggiungere Patrasso da Ancona ha una durata di circa 21 ore. Anche gli orari, come il numero delle traversate, variano a seconda del periodo dell’anno nel quale si intende partire.

In linea generale, i traghetti e gli aliscafi viaggiano da Ancona a Patrasso circa 2 volte al giorno, con partenza intorno alle 13.30 del pomeriggio e alle 18.30 di sera.

Prezzi e biglietti della tratta da Ancona a Patrasso

I costi dei biglietti per i traghetti da Ancona a Patrasso si aggirano intorno ai 300 euro. Una cifra sicuramente impegnativa, che però può ridursi fino a 230 euro nei periodi di bassa stagione, con un minor flusso turistico.

I mezzi per raggiungere Patrasso, però, sono muniti di tutti i servizi necessari per rendere il viaggio confortevole, come la tv satellitare, negozi, intrattenimento e un’area giochi per i più piccini.

Sarà possibile imbarcare un proprio mezzo di trasporto, comunicandolo preventivamente e inserendo tutti i dati riguardanti lo stesso. Ai passeggeri è, inoltre, permesso di portare con sé i propri animali domestici, nel pieno rispetto delle norme igieniche al momento presenti.

Porti di imbarco e arrivo tra Ancona e Patrasso

I passeggeri che intendono imbarcarsi su traghetti e aliscafi da Ancona a Patrasso dovranno recarsi presso il Molo Santa Maria di Ancona. Gli interessati dovranno presentarsi circa un’ora prima per il check-in, se in partenza con un proprio mezzo, o 30 minuti se si viaggia a piedi.

Al termine del viaggio, si sbarcherà al Porto di Patrasso, anche conosciuto come la “Porta della Grecia verso l’Occidente”. Si tratta, infatti, della via d’accesso principale alla Grecia dalla penisola italiana e dalla parte occidentale d’Europa.