Traghetti e aliscafi per Ischia: Prenota il biglietto e raggiungi l'Isola Verde

La più grande tra le isole del Golfo di Napoli, Ischia è una delle mete più ambite dai visitatori di tutto il mondo. Il suo paesaggio caratteristico affascina ogni anno turisti sia italiani che stranieri, inclusi i locals che la scelgono come destinazione per un weekend fuori porta. Le scogliere mozzafiato, il mare cristallino e le bellissime spiagge formano uno spettacolo al quale è difficile resistere.

Per questa ragione, diverse compagnie organizzano traghetti ed aliscafi per Ischia anche in bassa stagione, con una concentrazione maggiore durante il periodo estivo.

Traghetti e Aliscafi per Ischia: orari e durata del viaggio

Per raggiungere l’isola è possibile partire da diverse località. Tra le alternative, la più famosa e gettonata è sicuramente Napoli. La tratta Napoli Ischia copre una distanza pari a circa 18 miglia nautiche ed è raggiungibile in poco più di un’ora, a seconda della compagnia e dalla modalità di viaggio scelta.

Nel periodo estivo le partenze per Ischia sono più frequenti: avvengono durante l’intera giornata ogni 30 minuti circa. Le traversate, oltre che con i traghetti, vengono effettuate anche con gli aliscafi, che differiscono dai primi per la durata del viaggio, che è più breve, e per la possibilità di imbarcare un veicolo, che con l’aliscafo non è concessa.

Quest’ultima circostanza, infatti, è prevista esclusivamente per il viaggio in traghetto, che ha una durata approssimativa di un’ora e mezza. L’aliscafo invece, grazie alla sua dimensione ridotta, è più veloce e riesce a raggiungere l’isola in circa un’ora.

Grazie alla tratta coperta da diversi operatori, Ischia è raggiungibile sia di giorno che in orari serali, dal momento che i mezzi sono attivi dalle 6 del mattino fino alle 22 di sera circa, per un totale di circa 27 tratte al giorno.

Quanto costano i traghetti e gli aliscafi per Ischia?

I prezzi dei biglietti per Ischia variano notevolmente in base a diversi fattori. Di particolare rilevanza sono il periodo, la rotta e la compagnia di navigazione con la quale si desidera viaggiare.

Volendo considerare il prezzo dei traghetti per Ischia da Napoli, luogo di partenza più gettonato, questo si aggira attorno ai 20 euro a persona.

Durante i periodi di alta stagione, l’isola si rivela essere una meta talmente ambita da rendere difficile trovare posti disponibili. Per questa ragione, si consiglia vivamente di prenotare per tempo i biglietti.

Collegamenti per Ischia: il porto di arrivo

Il porto di Ischia si trova sul Lungomare Iasolino ed è uno dei più importanti dell’intero arcipelago del quale fa parte. La sua conformazione è particolarmente caratteristica, in quanto riparato da due lembi di terra lunghi circa 9 km, che lo proteggono dai venti provenienti dal Golfo di Napoli.

Nel caso di traghetto si attraccherà alla banchina Olimpica, mentre arrivando in aliscafo ci si ritroverà al pontile Redentore. Il porto è pronto ad accogliere ogni anno centinaia di visitatori, fino a toccare cifre di 6000 persone al giorno nei periodi di alta stagione, in particolare nei weekend.